Il Centro
Il centro Ananke di Torino nasce da un incontro, quel momento in cui delle persone si riconoscono e scelgono di iniziare un viaggio insieme. Un viaggio all’insegna della sensibilizzazione, della prevenzione e della cura dei disturbi che riguardano l’alimentazione e la nutrizione.
Ananke Torino si inserisce all’interno dell’esperienza clinica ultradecennale del Centro Blu, centro di promozione della salute operante sul territorio piemontese. Centro Blu opera attraverso il lavoro di un’equipe multidisciplinare consolidata che a più mani si prende cura della persona e del contesto in cui è inserita. L’equipe è costituita da psicologi, psicoterapeuti, nutrizionista, educatrici professionali sanitarie, logopedista, psichiatra, neuropsichiatra e condivide la visione di pro-muovere la salute delle persone immaginando e attuando percorsi di cura individualizzati e contestualizzati.
Ananke Torino prende quindi forma all’interno di un’equipe salda che si confronta con costanza incontrandosi settimanalmente. Ananke Torino accoglie le persone con disturbi alimentari e le famiglie e considera l’incontro con la persona il momento più importante per progettare un cammino di cura. La cura si basa sulla personalizzazione dell’intervento, sul coinvolgimento della famiglia, sul monitoraggio costante del processo terapeutico.
I disturbi legati all’alimentazione e alla nutrizione sono la punta dell’iceberg di un malessere interiore più profondo, il sintomo è portatore di sofferenza emotiva, desiderio, paure. Tutto questo richiede uno spazio e un tempo personalizzato che consenta alla persona l’espressione della sua domanda di guarigione, la comprensione del sintomo e la ri-scoperta del desiderio della vita.
Accanto alla cura, Ananke Torino mira a dare un contributo di prevenzione e promozione al fine di aumentare la consapevolezza rispetto ai disturbi alimentari in diversi contesti: scuole, palestre, centri sportivi.