Rapporti con le Istituzioni

Rapporti con le Istituzioni

Il dipartimento si occuperà di promuovere i rapporti con le istituzioni che possono lavorare in rete o a supporto della mission dell’Associazione/Fondazione Ananke.

In particolare, verranno curati i rapporti con:

- Enti europei, al fine di ottenere finanziamenti e sovvenzioni tramite gli appositi bandi, ma anche un riconoscimento del lavoro di Ananke nella prevenzione, diagnosi e cura dei disturbi alimentari e delle dipendenze patologiche.

- Ministero della Salute, al fine di partecipare ai tavoli tecnici che lavorano alla stesura di linee guida per la prevenzione, diagnosi e cura dei disturbi alimentari.

- Ordini professionali (in particolare Ordine degli Psicologi, dei Medici, degli educatori, dei Biologi e degli Assistenti Sociali), al fine di creare una cultura della prevenzione e cura dei disturbi alimentari.

- Enti territoriali (Regioni, Comuni, Provincie) al fine di realizzare reti di informazione, formazione e supporto, nonché convenzioni e collaborazioni.

- Fondazioni (bancarie, scientifiche o di altro genere) al fine di ottenere supporto, finanziamenti e collaborazioni.

- Scuole, al fine di realizzare sul territorio una prevenzione (primaria, secondaria e terziaria) dei disturbi alimentari e delle dipendenze patologiche.

- Università, al fine di attivare collaborazioni e progetti e ricerche condivisi.

Il Dipartimento è seguito dalla Dottoressa Marisa Galbussera