05 maggio 2022

 

II° EDIZIONE - MASTER DI ALTA FORMAZIONE IN CLINICA DEI DISTURBI DEL COMPORTAMENTO ALIMENTARE IN COMUNITÀ

II° EDIZIONE - MASTER DI ALTA FORMAZIONE  IN CLINICA DEI DISTURBI DEL COMPORTAMENTO ALIMENTARE IN COMUNITÀ
(A cura di Giunti psychometrics e Psicologia.Io)
 
La II° Edizione del Master di Alta Formazione in Clinica dei Disturbi del Comportamento Alimentare in Comunità, promosso da ANANKE Fondazione di Villa Miralago con la Direzione Scientifica del Dott. Luca Modolo e Dott. Alessandro Raggi, è progettato per i professionisti (medici, psicologi, biologi nutrizionisti, dietisti, educatori), che intendano acquisire conoscenze, competenze e metodologie d'intervento per il trattamento integrato e multidisciplinare in comunità dei disturbi della nutrizione e dell'alimentazione in ambito comunitario.

Si articola intorno a cinque aree tematiche, considerate come punti chiave fondamentali per approcciarsi al tema complesso dei DCA:

1. Psiche e terapia
2. Nutrizione
3. Psichiatria e Farmacologia
4. Società e cultura
5. Organizzazione delle strutture residenziali

Alle cinque aree tematiche si aggiungono tre ambiti applicativi:
• Supervisioni in gruppo 
 Laboratori esperienziali
 Tirocinio

per un totale di oltre 240 ore di attività, strutturate in 23 moduli online:
 
Lezioni, docenze e workshop in cui i partecipanti potranno entrare in possesso di competenze su: clinica dei disturbi del comportamento alimentare, comprensione psicodinamica di anoressie-bulimie e obesità psicogena, diagnosi psicopatologica differenziale, trattamento dei DCA in equipe multidisciplinare, trattamento residenziale e comunitario dei disturbi del comportamento alimentare. Saranno, inoltre, oggetto del corso gli aspetti dietologici e nutrizionali, le principali complicanze mediche di queste manifestazioni cliniche, il loro trattamento ambulatoriale e comunitario, con attenzione rivolta anche agli interventi educativi e psicomotori.

Laboratori esperienziali
Supervisioni di gruppo e discussione di casi clinici, dal punto di vista psicoterapeutico e/o medico e/o nutrizionale.

Tirocinio esperienziale finale, non obbligatorio, presso Villa Miralago, o presso uno dei Centri Ananke distribuiti sul territorio nazionale.

WEDCON 2022 

Da ottobre 2022 - giugno 2023
23 MODULI - 240 ore - 100 crediti ECM
 
Caratteristiche del corso:

• Solo agli iscritti al Master è riservata la possibilità di partecipare gratuitamente al "WEDCON 2022 - World Eating Disorder Congress Online", il I° Meeting internazionale online sui DCA/DAN (Disturbi dell'alimentazione e della nutrizione) che si terrà in tre date: 27, 28 e 29 ottobre 2022, per un totale di 30 ore di meeting online.
• Apertura del Master con la lettura magistrale del Professore Umberto Galimberti "Il corpo e la sua rappresentazione nel mondo occidentale".
• I docenti sono tra i massimi esperti in Italia di DCA, hanno approfondita conoscenza degli argomenti trattati e concreta esperienza clinica pluriennale.
• Le lezioni sono ben bilanciate tra teoria e resoconti di esperienza clinica, role-play, simulazioni di casi, esperienze in gruppo, esercitazioni.
• È previsto un tirocinio finale (facoltativo) presso Villa Miralago, o presso uno dei Centri Ananke distribuiti sul territorio nazionale.
• I partecipanti potranno usufruire, per i 12 mesi successivi alla conclusione del Master, dei video delle lezioni dell'intero corso, accedendo con le proprie credenziali personalizzate all'Area Riservata del sito.

ELENCO DOCENTI
Visualizza Brochure
 
COSTI E ISCRIZIONI
psicologia.io
 
PER ULTERIORI INFORMAZIONI
Tel. 379.125.69.84 (whatsapp) - 02.821.96.317
formazione@psicoterapicamente.it