I Centri

I Centri Ananke Veneto sono costituiti da una rete di professionisti esperti nella prevenzione, diagnosi e cura del disagio psichico e da molti anni opera nel territorio e fonda il suo lavoro su un’esperienza pluriennale e consolidata nel campo del trattamento del disagio, ed in particolare dei disturbi del comportamento alimentare e delle dipendenze patologiche (da sostanze e relazionali, ludopatie, attacchi di panico).

Nei Centri Padova e Vicenza operano un'ampia équipe multidisciplinare, specializzata nel trattamento dei disturbi del comportamento alimentare e delle dipendenze patologiche, che accoglie la domanda di ogni soggetto a partire dalla singolarità della sua storia e individua una presa in carico terapeutica che sia specifica ed individualizzata.

L’equipe si caratterizza per la compresenza di figure professionali differenti: psicoanalisti, psicoterapeuti, psicologi, nutrizionisti, psichiatri, medici ed educatori collaborano attraverso continui momenti di confronto su ogni singolo caso.

Informazioni

Punto di partenza dell’intervento sull’individuo è sempre l’ascolto del soggetto che porta il disagio, nella convinzione che il sintomo rappresenti sia una fonte di sofferenza, sia un appello all’altro affinché ne decifri il messaggio. 

Di fondamentale importanza è poi il coinvolgimento dei familiari, nei casi in cui questo sia possibile o indicato, al fine di facilitare l’uscita dalle dinamiche che imprigionano spesso tutto il gruppo familiare.

Il cuore dell’intervento consiste quindi nel lavoro di psicoterapeuti esperti, di orientamento psicoanalitico, che possano accogliere sia il paziente e che i suoi familiari, per intraprendere un percorso terapeutico individuale o di gruppo, che mantenga il focus sull’ascolto della sofferenza della persona.

Indirizzi

Ananke Padova

Via del Vescovado, 29 
35141 Padova PD 
Tel. 371 131 4679
padova@curadisturbialimentari.it

Responsabile territoriale: Marisa Galbussera


Ananke Vicenza

Contrà Santa Barbara, 33 
36100 VIcenza - VI 
Tel. 371 131 4679 
vicenza@curadisturbialimentari.it

Responsabile territoriale: Marisa Galbussera