Il centro

L’ambulatorio Ananke di Foggia si occupa della possibile presa in carico delle richieste di aiuto psicologico, psicoterapeutico e alimentare di persone affette da Disturbi del Comportamento Alimentare e dei loro nuclei familiari. 

Il centro Ananke di Foggia, sito in Via Mandara 48 (FG), è una struttura privata a cui è possibile rivolgersi senza necessità di impegnativa medica, i servizi offerti sono a pagamento. La presa in carico avverrà dopo un adeguata valutazione da parte dell’equipe multidisciplinare che indicherà il proprio percorso terapeutico e il trattamento più idoneo ad affrontare i problemi emersi.

L’equipe multidisciplinare è formata dalla Dott.ssa Mancini Claudia, Responsabile del centro, psicoterapeuta di orientamento psicodinamico, dalla Dott.ssa Antonella Miele psicoterapeuta ad orientamento sistemico relazionale familiare e dal Dott. Caracciolo Giacomo, biologo e nutrizionista; si avvale, inoltre, della consulenza di specialisti nel settore.

La nostra mission è quella di indirizzare le persone affette da tale disturbo e la famiglia dei pazienti stessi, ad un percorso di cura che punta alla consapevolezza del disagio, troppo silente ma che fa un assordante rumore nella vita di ciascuno che ne soffre. L’iniziativa nasce dalla possibilità di dar vita ad uno spazio di accoglienza prima e di cura (eventuale) dopo, in un territorio in cui manca un servizio che si occupi del disturbo nonostante i dati scientifici dimostrano quanto segue: in Italia la prevalenza di tutti i disturbi del comportamento alimentare è del 3,3% alcune recenti pubblicazioni ipotizzano un possibile aumento negli ultimi due decenni dei disturbi del comportamento alimentare, in particolare della bulimia nervosa (BN) e del Bing EatingDesorder (BED), con prevalenza che oscilla tra l’1,3 e il 2,2% per la prima e il 2,3 e il 4,2% per la seconda. I dati per l’anoressia, invece, si aggira sui 2,2%.

La domanda che noi, come professionisti della cura, ci poniamo è: perché siamo così in poco ad occuparcene? Cos’è che castra la volontà di colleghi nel mettere in pratica ciò per cui ci imbattiamo? Dall’onnipotenza ci dissociamo ma dalla “necessità”, noi, proviamo ad avvicinarci.

Informazioni

Ananke Foggia

Via Mandara, 48
71122 Foggia - FG
Tel. +39 0881 189 6863
foggia@curadisturbialimentari.it

Responsabile Claudia Mancini